Composizione del gruppo di lavoro
Figura e ruolo dell’Accompagnatore: la formazione
Coordinatore: Ettore Martinello (referente CCAG)
Francesco Abbruscato
Giancarlo Berchi
Severino Chiari
Daniele Dallari
Gian Carlo Nardi
Fabio Pellegrino
Oggi, parlando di formazione, è normale porsi alcune domande di quale tipo di formazione abbiamo bisogno per affrontare le sfide che ci troveremo di fronte nei prossimi anni.
Qual è lo scopo della formazione continua e dell’educazione nell’attuale struttura del Club Alpino Italiano e del suo Alpinismo Giovanile in particolare?
Come dovrebbe essere organizzato un percorso che integri educazione, insegnamento, apprendimento, formazione di competenze?
La formazione, nell’ambito dell’Alpinismo Giovanile è diretta sia verso i giovani sia verso gli accompagnatori, con corsi di formazione/qualifica e di aggiornamento. Nel congresso affronteremo e ragioneremo sulla formazione rivolta agli accompagnatori nei suoi vari aspetti.
Una formazione che dovrà avere una struttura modulare, una trasversalità operativa e un riconoscimento delle competenze con una auspicata portabilità delle qualifiche raggiunte, coerentemente con l’ordinamento del CAI.
Una formazione che abbia lo scopo di sviluppare e consolidare le caratteristiche e le competenze (sempre intese nella successione classica: conoscenze, abilità, competenze) che, a partire da adeguate capacità personali accertate nelle prove di ammissione, ogni accompagnatore di Alpinismo Giovanile deve possedere.
Ai nostri percorsi di formazione si deve andare per acquisire le competenze per una consapevole conduzione di gruppi di giovani in montagna, con la connotazione educativa che da sempre caratterizza il CAI, e non certo per apprendere le competenze individuali alpinistiche e di orientamento.
Auspichiamo che dai territori, dai Gruppi e dalle Scuole, dalle Sezioni e dai Gruppi Regionali, e dai singoli Accompagnatori prvengano idee e stimoli per far si che questo convegno sia un’occasione di confronto tra Accompagnatori, perché solo attraverso lo scambio di esperienze sul tema della formazione si contribuirà a costruire l’uniformità, prevista dal Progetto Educativo, per lo sviluppo duraturo di un sistema Scuole all’interno dell’Alpinismo Giovanile.
Ruolo dell’accompagnatore e formazione
di Gruppo di lavoro Figura e Ruolo dell’Accompagnatore
Pubblicato il 11/01/2019
- Le riflessioni e le proposte
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Presentazione del gruppo di lavoro Figura e Ruolo dell’Accompagnatore
di Gruppo di lavoro Figura e Ruolo dell’Accompagnatore
Pubblicato il 11/11/2018
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Lettera dalla SAT per il Congresso di Reggio Emilia
di Sandra Giovanella
Pubblicato il 04/11/2018
Considerazioni sull’Alpinismo Giovanile e sul Progetto Educativo
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Proposta LPV per l'AG
di Fabio Pellegrino
Pubblicato il 29/10/2018
Documento presentato al Congresso di Torino dalla CIAG LPV del 12/5/2018
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Linee Guida per la Formazione
di Ettore Martinello
Pubblicato il 21/10/2018
Proposta della CCAG/SCAG al CC del 13/10/2018
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Perplessità
contributo di Giulio Breda
Pubblicato il 28/10/2018
Punti da mettere in chiaro:
- Percorsi EEA per minori. Nessun documento in merito come si opera? Con corda? Solo con set? In caso di necessità posso usare le manovre di corda per la progressione quando necessita?
- Specializzazioni in ambito Alpinistico e Arrampicata che...
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IL DINAMISMO
contributo di PATRIZIA PELIZZOLA
Pubblicato il 28/10/2018
IL DINAMISMO
Ritengo che i congressi siano sempre importanti per le dinamiche di confronto che si innescano, così come le cicatrici rimarcano qualcosa che c è stato ed è avvenuto. Esserci vuol dire essere nel ruolo , responsabili dell’impegno che abbiamo...
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Documento della Scuola di A.G. "la cordata"
contributo di Alessandro Gemme
Pubblicato il 26/10/2018
I componenti l'organico della Scuola intersezionale di Alpinismo Giovanile "la cordata" (Sezioni di Alessandria, Novi Ligure, Ovada e Tortona), hanno prodotto e presentanto in occasione del CONGRESSO STRAORDINARIO DEGLI ACCOMPAGNATORI DI ALPINISMO GIOVANILE ANAG – AAG –...
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L'ACCOMPAGNATORE/EDUCATORE: DIVERSE DISCIPLINE PER UN UNICO GRUPPO
contributo di Paolo Griffa
Pubblicato il 24/10/2018
L'Atto di Indirizzo n. 2 obbliga a rivolgerci ad Istruttori di arrampicata/alpinismo o a Guide Alpine per effettuare uscite su ghiacciaio o in falesia.
AAG e ANAG non possono più svolgere in autonomia tali attività.
Confidando sulla collaborazione di istruttori di arrampicata e...
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Contributo sulla figura ed il ruolo dell’accompagnatore.
contributo di Tullio Moimas
Pubblicato il 23/10/2018
Per approcciarci a questo argomento è necessaria una premessa fondamentale.
Va evidenziata l’essenziale peculiarità della figura dell’’accompagnatore AG che si caratterizza per il doppio ruolo di educatore prima ed istruttore poi.
Ma vorrei aggiungere ancora...
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Cambiare perché sono i giovani a chiedercelo!!!!!!
contributo di Diego Leofante
Pubblicato il 21/10/2018
Sono passati trenta anni dall’edizione del Progetto Educativo. Qualcosa nel frattempo è cambiata, i giovani sono cambiati. Assistiamo quotidianamente a episodi, con protagonisti i ragazzi, che lasciano a dir poco stupefatti. Ultima fra le mode il “salto in mutande sopra i cumuli...
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Quale accompagnatore? L'opinione degli accompagnatori AG - Sicilia
contributo di Francesco Del Campo
Pubblicato il 21/10/2018
Congresso AG
Quale Accompagnatore ? La proposta dell’OTTO AG Sicilia
Nella vita frenetica di ogni giorno può succedere di dire una parola di meno e una di troppo, di non esprimersi bene, di dire affrettatamente quello che avrebbe bisogno di maggiore ponderatezza.
...
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L'ACCOMPAGNATORE, UN EDUCATORE
contributo di LETIZIA ROSSI
Pubblicato il 16/10/2018
Oggi più che mai penso che il progetto educativo sia assolutamente attuale così come la figura dell’accompagnatore di alpinismo giovanile. Quello che non dobbiamo dimenticare è il punto centrale del nostro operare, dal quale dobbiamo ripartire: il nostro protagonista...
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Un "mondo" arcobaleno che perde alcune sfumature (il livello di preparazione di un guppo risulta dalla somma delle singole abilità e dalla collaborazione)
contributo di Marco Rossetto
Pubblicato il 08/10/2018
Alpinismo giovanile: un mondo arcobaleno che perde alcune sfumature
Alcuni accompagnatori sono stati accusati di non aver capito il progetto che hanno divulgato per anni. Il documento scaturito per bloccare alcune differenze interpretative disorienta chi deve proporre programmi adeguati e sicuri.
...
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Si può essere visonari con e nell'Alpinismo Giovanile?
contributo di Roberto Cattaneo
Pubblicato il 29/09/2018
L'urgenza di ripensare la figura ed il ruolo dell'accompagnatore di Alpinismo Giovanile è fondamentale per: 1)Avere un corpo accompagnatori unito che sappia parlare lo stesso linguaggio dentro e fuori Il CAI (se una parte del corpo non funziona o funziona male ne risente tutto...
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